sabato, Novembre 23, 2024

Struttura logica (dal Capitolo 1 – Router Huawei)

AreaNetworking.it
AreaNetworking.ithttps://www.areanetworking.it
AreaNetworking.it è tra i principali e più storici media italiani del settore ICT. Nato nel 2003 per opera di Federico Lagni, l'attività del gruppo è sia online - con il portale rivolto a figure professionali ICT (IT Manager, CTO, Security Specialist, Datacenter Engineer, etc) - sia offline con l'organizzazione delle più importanti conferenze italiane su temi tecnologici.

Gavia Systems
Questo documento è qui pubblicato come risultato della partnership tra AreaNetworking e Gavia Systems ed è parte integrante del libro Router Huawei scritto da Leonardo Chiarion e Giovanni Zamengo (soci fondatori di Gavia Systems) ed edito da Apogeo.

Il sistema operativo VRP è il software che governa il funzionamento di tutti gli apparati Huawei. Anche se è stato concepito esclusivamente per la gestione dell’intera gamma delle problematiche relative al funzionamento di un apparato di rete dati, ha tutte le caratteristiche classiche di un sistema operativo. Per esempio, dispone di una gestione del file system, di un’interfaccia utente (linea di comando), di un gestore dei processi, di un gestore della memoria RAM ecc.
La struttura logica è divisa in sottosistemi dedicati alla gestione dei diversi protocolli e interfacce dell’apparato.
Modificando la stratificazione del protocollo TCP/IP possiamo rappresentare la struttura del sistema operativo VRP collocando i diversi sottosistemi negli strati di Data link, Network e Application (Figura 1.1).
Nota
Per approfondimenti relativi alla struttura del protocollo TCP/IP si veda Karanjit S. Siyan, Tim Parker, TCP/IP Guida completa terza edizione, Apogeo, 2005.
Durante la fase di configurazione dell’apparato è possibile accedere ai diversi sottosistemi al fine di impostare i parametri caratteristici. Questo sarà evidente poiché l’apparato accederà al sottosistema desiderato tramite viste configurative trattate dettagliatamente nei paragrafi seguenti.

Figura 1.1 - Struttura logica del sistema operativo VRP v3.40.
Figura 1.1 - Struttura logica del sistema operativo VRP v3.40.

Articoli correlati

Noleggia una Tesla per il tuo evento ICT!

Categorie