Con i suoi tre ambiti di attività – Prodotti Vinilici, Chimica Industriale e Prodotti Performanti – ca. 14.000 dipendenti e siti industriali, centri di ricerca e sviluppo in 40 Paesi, il Gruppo Arkema si colloca fra i leader mondiali del settore chimico
Stoccarda/Verona, 05 novembre 2014 – cs in10/14
Il rinnovamento dei sistemi e dei servizi di telefonia aziendale e l’adozione di una soluzione omogenea per le cinque sedi di Arkema in Italia rientrano in un progetto più ampio di riorganizzazione che ha interessato linee, apparati di networking, infrastrutture e attività connesse alla realizzazione ex-novo di una rete aziendale in un contesto prettamente industriale.
La ricerca era rivolta ad una soluzione di telefonia che garantisse stabilità, affidabilità, durata nel tempo e mettesse a disposizione servizi evoluti e di Unified Communications.. La soluzione doveva essere indipendente, autonoma nel funzionamento, a limitato consumo energetico, facilmente gestibile e scalabile e, soprattutto, capace di garantire efficienza nel controllo dei costi di manutenzione e di esercizio.
Il progetto, a regime, interesserà 5 siti (Rho, Spinetta Marengo, Porto Marghera, Boretto e Gissi), ca. 400 utenti VoIP e la gestione di ca. 130 canali ISDN. Nel primo semestre 2014, i nuovi servizi sono stati attivati presso i siti industriali di Porto Marghera e Rho. Nella seconda parte dell’anno, dopo Spinetta Marengo è seguita la ristrutturazione degli impianti di Boretto e Gissi.
Sono stati implementati VoIP gateway innovaphone IP6010 e IP3010 in configurazione master/standby-master, i siti slave con flusso primario ISDN sono dotati di un VoIP gateway IP6010 e di un VoIP gateway IP3010 con funzioni di stand-by, mentre i siti slave con accessi base ISDN implementano un gateway IP810 ed un gateway IP305 con funzione di standby. Ciò garantisce ridondanza locale e geografica. A seconda delle differenti esigenze, gli utenti hanno a disposizione telefoni innovaphone IP110, IP240 o IP241.
Negli stabilimenti di Rho e di Spinetta Marengo, la reciproca certificazione tra la soluzione VoIP di innovaphone e la soluzione DECT di Ascom ha consentito di integrare il servizio di telefonia fissa con quello di telefonia cordless, adottando la standby-registration anche per i terminali DECT.
Disponibili sistemi di risposta e instradamento automatici del traffico, servizi di messaggistica vocale, di reporting, rubrica telefonica aziendale e personale, servizi di videocomunicazione, di presence, conference applications e chiamate di emergenza.
Un progetto ambizioso che ha coinvolto tutti gli aspetti dell’ICT aziendale: una scommessa portata a termine con successo e ricca di soddisfazioni per tutte le parti interessate. “L’integrazione dei terminali DECT nel sistema telefonico ci porta a valutare l’opportunità di adottare, in futuro, soluzioni di tipo IP-DECT, estremamente sofisticate, affidabili e gestibili geograficamente. Pensiamo anche all’implementazione di ulteriori funzionalità di UC e di allargare l’utilizzo di quanto già disponibile a tutti i settori aziendali.” afferma Roberto Massironi, Responsabile ICT di Arkema per l’Italia “Siamo molto soddisfatti di quanto la soluzione di innovaphone ci ha permesso di fare e, in generale, lo siamo di tutta la nuova infrastruttura ICT creata per Arkema Italia. Una trasformazione totale e valida verso la quale hanno dimostrato interesse anche colleghi di altri Paesi dove il Gruppo Arkema è presente.”
Profilo di innovaphone
Fin dalla sua fondazione nel 1997, innovaphone AG ha sempre giocato un ruolo decisivo nello sviluppo della telefonia IP. Il credo aziendale ed il lavoro di sviluppo sono caratterizzati da idee guida di durevolezza, mantenimento del valore, solidità e continuità. Attualmente, quest’azienda tecnologica di medie dimensioni impiega ca. 80 dipendenti ed è finanziata al 100% con capitale proprio.Tutti i prodotti di innovaphone nascono nel reparto di sviluppo di innovaphone in Germania. La sede della società è a Sindelfingen (Germania), altre sedi in Austria e Italia.
Sotto il nome „innovaphone PBX“, innovaphone propone una soluzione completa di telefonia IP e di Unified Communications adatta a tutte le dimensioni ed esigenze aziendali.