Oggi, i cyber attacchi stanno aumentando inesorabilmente e stanno diventando sempre più sofisticati con conseguenze dirette sui dati e programmi presenti nei database e nei dispositivi aziendali.
Quali sono le attività dietro il Cyber Crime?
Stiamo vivendo un’epoca in cui il crimine si sta “digitalizzando”: parte degli attacchi alla società, ai cittadini e alle aziende, provengono dal mondo digitale, ossia da attività di cyber crime che giocano su diversi aspetti che vanno dalla poca conoscenza del modo digitale di molti cittadini fino alla vulnerabilità informatica riscontrata nelle aziende.
Sono ben noti i tradizionali virus e malware, sappiamo della recente diffusioni dei ransomware che si diffondono grazie alle tecniche di phishing sempre più elaborate, ma quanto sappiamo dei “Wiper”?
I Wiper, letteralmente “tergicristallo”, sono una particolare categoria di virus informatici, scovati per la prima volta il 23 febbraio 2022 che hanno l’obbiettivo di cancellare dati e programmi su dispositivi, rendendoli così inutilizzabili. Tra quelli più usati, troviamo il WhisperGate, ossia una sorte di ransomware privo di meccanismi di ripristino dei sistemi, e il RURansom, che si diffonde su tutte le reti mappate condivisibili, localizzando così i dispositivi e infettandoli.
Il fenomeno a cui stiamo assistendo è un problema che si sta diffondendo a livello globale.
In questi giorni l’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale Italiana (CSIRT Italia), ha lanciato l’allarme per i rischi informatici derivanti per l’Italia dai malware Wiper, non solo per gli enti governativi, ma anche per il settore dell’industria della difesa e dell’aerospazio, al fine di contrastare l’estirpazione della maggior quantità di informazioni e dati sensibili, non solo per quanto riguarda i processi di produzione ma anche dati personali dei dipendenti delle aziende.
È fondamentale essere sempre informati, aggiornati e preparati per prevenire situazioni che posso compromettere le proprie informazioni bloccando le attività delle aziende.
Cosa stai facendo per proteggere la i tuoi dispositivi aziendali?
Data Protect di TWT è la soluzione in cloud che integra sicurezza informatica, protezione dei dati e gestione degli endpoint per proteggere in modo completo dispositivi, sistemi e dati, eliminando le complessità.
Il servizio riunisce le principali funzionalità per la protezione informatica, quali: backup, antiransomware e antimalware, protezione degli endpoint e disaster recovery.
–> Richiedi un audit gratuito qui.