giovedì, Novembre 21, 2024

ABB migliora il workflow aziendale con Teorema e le tecnologie Microsoft

Teorema Group, system integrator attivo nei progetti di infrastruttura con una specializzazione nelle tecnologie innovative e tra i principali Gold Competency Partner Microsoft, è stata scelta da ABB Italia per lo sviluppo di un sistema di monitoraggio e di incident management che consentisse di migliorare la gestione dell’infrastruttura IT.

ABB Italia è parte del Gruppo ABB, uno dei più importanti player mondiali nel settore delle tecnologie per l’energia e l’automazione. Le società del Gruppo operano in oltre cento paesi e contano circa 150.000 dipendenti, di cui 6000 in Italia. ABB offre una suite completa di prodotti, sistemi e servizi che permettono ai clienti di migliorare le loro prestazioni in termini di efficienza energetica, affidabilità delle reti e produttività industriale. La sede italiana, situata a Milano, aveva bisogno di adottare una soluzione che permettesse ai tecnici di migliorare il monitoraggio dell’infrastruttura IT dell’azienda e intervenire tempestivamente in caso di criticità. Allo stesso tempo, era fondamentale fornire al management una panoramica sempre aggiornata sulle condizioni dell’infrastruttura, basandosi su parametri di valutazione ad hoc, diversi da quelli tecnici e in linea con gli SLA concordati.

Per soddisfare queste necessità, Teorema ha sviluppato un progetto basato sulle tecnologie Microsoft, consentendo ad ABB Italia di tenere sotto controllo applicazioni e device (Microsoft, di terze parti e personalizzati) e relativa infrastruttura, compresi i dispositivi di rete. Nel dettaglio, è stata implementata la soluzione Microsoft System Center 2012, con cui è stato possibile semplificare e velocizzare tutti i processi di monitoraggio, automatizzando la gestione degli avvisi in caso di incidente. Teorema ha integrato la piattaforma Microsoft con la sua Monitoring Dashboard, un add-on basato su HTML5 che ha permesso di organizzare le informazioni sullo stato dell’infrastruttura in base a criteri diversi da quelli utilizzati da Microsoft System Center, offrendone una sintesi chiara ed esaustiva, facilmente fruibile dai manager. Inoltre, con la soluzione è ora possibile accedere ad una serie di statistiche sugli incidenti gestiti, applicando filtri basati, per esempio, su periodo o tipologia di incidente.

ABB Italia ha potuto riscontrare immediatamente i benefici di un’unica piattaforma integrata, che velocizza i processi e semplifica l’utilizzo degli strumenti al personale IT. Microsoft System Center 2012, inoltre, è una soluzione flessibile e scalabile, in grado di adattarsi a future evoluzioni e personalizzazioni. Insieme alla Monitoring Dashboard implementata da Teorema, il sistema ha permesso ad ABB di migliorare il workflow aziendale, garantendo la continuità dei servizi IT e gli standard di qualità concordati, oltre all’intervento proattivo e tempestivo dei tecnici in caso di problemi.

“La cooperazione con Teorema – dichiara Guido Tormene, MED Region IS Infrastructure Manager di ABB Italia – ha consentito di unire le competenze tecnologiche della piattaforma Microsoft con le competenze sui processi e sulla gestione operativa tali da consentirci di migliorare il livello di servizio ed il controllo capillare sull’infrastruttura. Non ci siamo limitati a monitorare solo i singoli dispositivi, ma anche i servizi e le applicazioni end-to-end secondo una visione molto più vicina a quella a cui è abituato l’utente finale.”

“La nostra esperienza sulle soluzioni Microsoft – aggiunge Robert Vrcon, Technical Manager di Teorema Group – e l’efficiente collaborazione con il team ABB ci ha consentito di raggiungere gli obiettivi prefissati in tempi piuttosto rapidi. La struttura flessibile di Microsoft System Center si è dimostrata, ancora una volta, una caratteristica perfetta per soddisfare le esigenze dei clienti con una soluzione fatta su misura.”

“Siamo orgogliosi del lavoro svolto per un grande gruppo come ABB Italia – conclude Gianpaolo Centuori, Business Manager di Teorema Group -. Abbiamo potuto mettere a frutto le nostre competenze in ambito Microsoft e sfruttarle per sviluppare una soluzione personalizzata, come la Monitoring Dashboard. Continueremo ad offrire il nostro supporto all’azienda per aggiornare la soluzione e tenerla al passo con l’ampliamento dei servizi IT. L’esperienza in ABB ci conferma l’importanza strategica della partnership con Microsoft, che ci permette di arricchire ulteriormente le nostre esperienze e distinguerci sul mercato.”

Articoli correlati

Noleggia una Tesla per il tuo evento ICT!

Categorie