Caffè Moak: informazioni attendibili in tempo reale per tutte le funzioni aziendali.

0
Letto 1.863 volte
Working at a coffee storage room

Visita il sito PMI Intelligenti: https://events.sap.com/it-sapitalia/it/radar

ICM.S è una società di consulenza e servizi professionali che offre alle aziende soluzioni informatiche e supporto specialistico basati sulla tecnologia e sui software gestionali SAP nella loro configurazione più estesa.

Ciò che distingue ICM.S da altre società di consulenza è la sua capacità di personalizzare strategicamente i suoi servizi: consulenti esperti offrono servizi di implementazione con sviluppi complessi e progetti di integrazione, parlando lo stesso linguaggio dei referenti a cui si rivolgono e accompagnandoli nel percorso verso la digital transformation.

Fra i tanti progetti gestiti in ambito ERP uno che merita particolare attenzione è senza dubbio quello realizzato in collaborazione con Software Business per Caffè Moak.

Nata nel 1967, Caffè Moak opera nel settore della torrefazione e distribuzione del caffè. Marchio di qualità “made in Italy”, Caffè Moak seleziona accuratamente i caffè tostandoli singolarmente con un procedimento che permette di rispettare le caratteristiche organolettiche di ogni chicco e di offrire così il piacere di un vero espresso italiano.

L’implementazione dell’ERP di SAP su database SAP HANA è partita con una soluzione realizzata per le torrefazioni e basata sulle Best Practices di SAP. La soluzione è stata attivata in tutte le società del gruppo: Moak Holding (Società di servizi), Caffè Moak (Torrefazione di Caffè) e Wolf (Assistenza e riparazioni) che oggi la utilizzano in tutte le aree aziendali: contabilità, controlling, acquisti, magazzino logico e fisico, vendite, reportistica direzionale avanzata.

Per Caffè Moak in particolare, sono stati implementati anche i processi dipianificazione e avanzamento della produzione, gestione della qualità e manutenzione degli impianti di produzione mentre la società WOLF utilizza con successo le funzionalità di customer service.

La soluzione comprende anche la gestione della tentata vendita e delle attrezzature, nonché dei flussi intercompany per la filiale tedesca di Moak.

Il Progetto è stato portato a termine in 8 mesi, rispettando la schedulazione pianificata.

Le aree aziendali interessate dal rinnovamento dei processi informatici hanno ottenuto benefici in termini di tempestività e leggibilità delle informazioni e dati allineati con quelli contabilità, quindi fruibili a tutti i livelli funzionali. Questo ha aumentato considerevolmente la velocità e l’efficacia nell’esecuzione delle operazioni. Inoltre, le implementazioni su aree mai informatizzate hanno portato miglioramenti sulla gestione delle attività, sull’organizzazione del lavoro, sul flusso delle informazioni, oggi finalmente condivise.

Giorgio Di Lorenzo, Vice President and Partner di Ethica Consulting Group, sottolinea che “l’implementazione di una soluzione integrata per le diverse aree aziendali ha consentito a Caffè Moak di mappare i flussi esistenti e di reingegnerizzare i processi di tutte le aree aziendali utilizzando come base un unico dato condiviso. Il risultato, straordinariamente raggiunto in pochi mesi, è un’informazione univoca per tutti i comparti aziendali e ottenibile in tempo reale”.

Claudia Terzi
ICM.S

Se desideri ricevere ulteriori informazioni da SAP Italia: Contattaci

Se desideri contattare il Partner: Clicca qui