Il percorso di certificazione di Cisco è, oggettivamente, tra la formazione più ambita dai professionisti ICT grazie al suo alto valore professionale riconosciuto nell’intero mercato mondiale.
Per conseguire le certificazioni Cisco (CCENT, CCNA, CCNP, CCIE, etc) è necessaria una particolare competenza su materie come il Networking, Datacenter, Security e tutti gli altri eventuali percorsi tematici. Il costo di questi corsi rappresenta un’alta spesa, giustamente rapportata alla qualità ed al valore delle suddette certificazioni. Tuttavia, è attualmente in corso una preziosa opportunità che vogliamo segnalarvi, grazie a SAIV, che permette di effettuare tali percorsi di formazione a costo zero.
Andiamo per ordine
SAIV è un’azienda vicentina specializzata nel settore dell’Information and Communication Technology che sta cercando competenze professionali di primo livello. Per questo motivo, ha creato Talent SAIV: in palio la possibilità di partecipare ad un percorso di alternanza studio-lavoro finalizzato all’inserimento in azienda. Il progetto formativo è sostenuto da SAIV in collaborazione con Cisco Academy, leader mondiale del settore IT, e sviluppato con l’agenzia per il lavoro Randstad e il centro di formazione eForHum.
Il percorso è anche finalizzato all’ottenimento di certificazioni Cisco a completo onere di SAIV. Inoltre il progetto formativo accentuerà molto l’aspetto pratico-operativo, dando la possibilità di accesso a laboratori.
Possono partecipare alle selezioni di Talent SAIV esclusivamente:
- laureandi in Ingegneria delle Telecomunicazioni, Informatica o Elettronica con solo 1 esame da sostenere e non fuori corso, con buona media accademica.
- neo laureati (entro l’anno dalla laurea) con votazione maggiore di 100.
Come funziona?
Entro il 10 Luglio va inviata la propria candidatura all’indirizzo [email protected]. Tale candidatura consentirà la partecipazione al Recruiting Day, evento organizzato da SAIV ed in programma il 19 Luglio a Vicenza, che permetterà di conoscere da vicino l’importante realtà vicentina, visitando la sede del gruppo, e partecipare ai colloqui di selezione che porteranno alla scelta di 10 talenti. Questi prenderanno parte alla prima fase del percorso formativo, che partirà il 5 settembre prevedendo 248 ore di lezione, al termine del quale i partecipanti riceveranno la Certificazione Individuale Cisco CCENT (Cisco Certified Entry Networking Technician).
Successivamente, i 7 più meritevoli verranno ammessi ad un periodo di stage remunerato di 6 mesi all’interno di SAIV, caratterizzato dall’alternanza studio-laboratorio con l’affiancamento di specialisti, e riceveranno inoltre una borsa di studio per intraprendere percorsi con un livello superiore di certificazione: CCNA (Cisco Certified Network Associate) e CCNP (Cisco Certified Network Professional).
Al termine di questo secondo step, verranno selezionati i 5 talenti che entreranno a tutti gli effetti nel gruppo di specialisti SAIV e potranno intraprendere il percorso per ottenere il massimo livello di certificazione CISCO, l’ambitissima CCIE (Cisco Certified Internetwork Expert) con possibilità di godere dell’attività di tutoraggio da parte di un professionista SAIV già certificato CCIE (#38619).
Riteniamo questa opportunità di grande valore, visto i vantaggi dedicati ai candidati e, in particolare, a chi saprà guadagnarsi le successive selezioni.
Alessandro Bregolato, Presidente del Gruppo SAIV, ha dichiarato: “La nostra azienda è da sempre impegnata a supportare il territorio, in particolare attraverso attività di formazione e progetti che per i giovani possono rappresentare un ponte concreto tra scuola e mondo del lavoro. Attraverso Talent SAIV andiamo in cerca di 5 talenti da poter inserire in azienda, a conferma del trend di crescita del nostro gruppo. Vogliamo così dare un messaggio positivo di fiducia nei confronti dei giovani, spingendoli a rimanere in Italia in un momento in cui si sente parlare tanto di fuga di cervelli. Questo progetto è un’iniziativa formativa molto articolata e completa, che crediamo sarà utile anche a coloro che non supereranno la fase finale, perché avranno modo di formarsi in una realtà strutturata seguiti da professionisti del settore ICT“.
La dott.ssa Michela Giampietro, HR Manager Gruppo SAIV, ha aggiunto: “Il valore che diamo alle persone all’interno dell’azienda viene prima di tutto. In un gruppo come SAIV l’attenzione posta alle risorse umane è massima, così come la volontà di trovare giovani brillanti ed appassionati, per saperne cogliere le attitudini ed il potenziale, contribuendo allo sviluppo delle loro competenze e trasmettendo gli insegnamenti e i valori dell’azienda“.
A tutti, quindi, auguriamo buona candidatura (che vi ricordiamo va fatta inviando la mail a [email protected]).
SAIV Group, società di Vicenza fondata nel 1977, è un Global System Integrator indipendente, che fornisce e assiste oltre 6mila clienti. È specializzata in ambiti che spaziano dalla creazione e gestione di tutta l’infrastruttura tecnologica delle aziende ai sistemi di videosorveglianza, monitoraggio e sicurezza, dai sistemi di protezione dei dati aziendali fino alle più innovative tecnologie di reti dati per le “smart city galleggianti” nella cantieristica navale. Negli anni ha dato vita ad un processo di continua crescita ed espansione che ha portato il Gruppo a raggiungere gli oltre 150 dipendenti e circa 32 milioni di euro di fatturato. Opera in Italia con i marchi SAIV e Teletronica attraverso le sedi di Vicenza, Udine, Venezia, Trento, Padova, Bassano del Grappa e Verona e nel mercato internazionale con le sedi di Algeri (Area Maghreb) e Doha (Area Middle East).