In tutta sincerità non avevo mai visto questo progetto di Cisco: Network-Express On Wheels. Non è quello a cui state pensando; ci tengo a sottolinearlo subito. Nulla a che fare (forse), quindi con datacenter su container come BlackBox di SUN o il progetto analogo di Google.
Questo progetto, infatti, sembra non essere fine a se stesso bensì avere altri scopi. In particolar modo, proprio perchè su ruote, il Cisco Network-Express aveva l’obiettivo di portare “in visita” la tecnologia Cisco in numerose città di tutto il mondo (città asiatiche, prevalentemente, ma anche qualche luogo europeo).
La tecnologia contenuta in nel container Cisco sembra essere di tutti i tipi: Network Foundation, Data-Center Mobility, Phisical Security, etc. Non è chiaro se questa tecnologia sia stata inserita in un container solamente per poter trasportarla e darle visibilità (pubblicità).
Sembra anche, comunque, che questo container sia adibito a un ruolo specifico e di tutto rispetto: Disaster Recovery in situazioni umanitarie critiche. Sembra, infatti, che il container possa essere utilizzato nel caso in cui grosse calamità naturali (tifoni, innondazioni, terremoti) mettano fuori uso tecnologie importanti che consentono le comunicazioni di emergenza. Ovviamente Network-Express On Wheels farebbe uso di tecnologie Wireless (satellitari, ad esempio).
Non mi stupirei di vedere, quindi, anche perchè ultimamente molti colossi (SUN, HP… e anche Google) si stanno muovendo – o si sono mossi – verso questa direzione, un vero e proprio container datacenter Cisco.