martedì, Gennaio 21, 2025

CNAIPIC: presto inaugurata l'infrastruttura anticrimine telematico

Federico Lagni
Federico Lagnihttps://www.areanetworking.it
Appassionato di innovazione in tutte le sue forme, è fondatore e CEO di AreaNetworking.it, uno dei maggiori punti di riferimento online del settore ICT. E' anche fondatore ed Event Director di alcune importanti conferenze, come Crypto Coinference, la più importante conferenza dedicata alle criptovalute e la blockchain, e il GDPR Day, una conferenza molto verticale dedicata appunto al GDPR ed alla Data Protection. Inoltre, è fondatore e Presidente di Tesla Club Italy, il primo club Tesla italiano e tra i primissimi al mondo. Al tempo stesso, è anche fondatore e CEO di Enerev, la prima azienda italiana specializzata nel noleggio a breve termine di auto Tesla, nonché società di formazione e di riferimento per diverse soluzioni dedicate alla mobilità elettrica. Partecipa ad eventi e conferenze come speaker e formatore.

Polizia delle ComunicazioniCentro Nazionale Anticrimine Informatico per la Protezione delle Infrastrutture Critiche. E’ questo il significato dell’acronimo CNAIPIC, il nuovo centro, che verrà inaugurato a Roma nei prossimi mesi, istituito per prevenire e combattare attacchi telematici che potenzialmente sono in grado di mettere in ginocchio il nostro paese colpendo infrastrutture critiche e di prima necessità quali rete gas, rete elettrica, sistema idrico e infrastrutture di trasporti e comunicazioni e altre tipologie dei cosìdetti “sistemi critici“.

Il centro, gestito dalla Polizia Postale e delle Comunicazioni, ha l’obiettivo primario di prevenire attacchi telematici, di matrice criminale e terroristica, ma anche di monitorare ed effettuare data mining su quanto accade in Italia e sulla sua rete Internet. Il tutto sarà effettuato, 24 ore su 24, 365 giorni l’anno.

Dopo anni di lavoro, quindi, finalmente potrà essere completamente (in realtà il CNAIPIC è presente da alcuni anni) attivo e funzionante questo nuovo centro. I lavori sono iniziati circa 4 anni fa, periodo nel quale Pisanu, con il decreto Anti Terrorismo, aveva avanzato l’idea di costituire concretamente un ente adibito alla sicurezza nazionale delle infrastrutture critiche.

Una novità? Non proprio, almeno non in Italia dove, effettivamente e purtroppo, lo è (pur considerando l’esistenza del Centro da quattro anni). Decidiamo di guardare il bicchiere mezzo pieno: finalmente, anche nel nostro paese, esiste una sala operativa predisposta e adibita alla sicurezza telematica nazionale. Mai come in questa era di Internet, dove gli attacchi informatici iniziano a essere sempre più veicolo di pericoli, si rende necessaria un’organizzazione del genere.


Immagine prelevata da documentazione della Polizia di Stato
Immagine prelevata da documentazione della Polizia di Stato


Probabilmente l’opinione pubblica ritiene che gli attacchi informatici siano in grado di fare ancora poco ma, purtroppo, non è così. Gli Stati Uniti hanno da poco annunciato che sono intenzionati ad aumentare considerevolmente i Security Experts alla Difesa del proprio Governo. Gli attacchi informatici non sono da intendersi solamente a scopo “distruttivo” bensì anche al fine di spionaggio e questo può di certo causare ingenti problemi, anche di natura diplomatica.

Le infrastrutture che saranno particolarmente protette e monitorate sono:

  • Agenzie e Ministeri riguardanti la sicurezza internazionale, le comunicazioni, i trasporti, le energie, la salute e l’ambiente.
  • Qualsiasi altra istituzione o ente che, così ritenute dal Ministero dell’Interno, ricoprono ruoli e importanza di interesse nazionale.
  • Banca D’Italia
  • Pubbliche amministrazioni, società statali ed enti quali Regioni e Comuni con più di 500.000 abitanti

Attualmente non è chiaro se il CNAIPIC avrà solamente potere giudiziario oppure se si occuperà concretamente, anche a livello tecnico, della sicurezza delle infrastrutture critiche. Oltre a questo, ci sono sicuramente altri punti di domanda ai quali cercheremo di dare risposta, prossimamente, interrogando direttamente chi di competenza.

Articoli correlati

Noleggia una Tesla per il tuo evento ICT!

Categorie