Digital Core, Customer Experience e e Analytics per informazioni integrate e real time

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L’AZIENDA

Robopac-AetnaGroup è un’azienda manifatturiera, di fondazione italiana, specializzata in soluzioni di fine linea del settore packaging: macchine avvolgitrici semiautomatiche ed automatiche, fardellatrici e incartonatrici industriali.

LE SFIDE

La strategia di crescita di Robopac include una chiara visione internazionale, ma contemporaneamente  la necessità di essere sempre più vicini ai clienti; si è reso quindi necessario implementare un’infrastruttura tecnologica adeguata per gestire la maggior articolazione e complessità aziendale raggiunta e adottare processi commerciali, tecnici, produttivi e di service con una metodologia comune in tutte le aziende del gruppo. La scelta è ricaduta sulle soluzioni SAP. In prima battuta un ERP completo e consolidato, che copre l’intero ciclo di vita del prodotto: dalla sua configurazione e ingegnerizzazione fino all’assistenza clienti. Le aree interessate dal progetto sono numerose: amministrazione e finanza, controllo di gestione, vendite, logistica, supply chain, configurazione prodotto, produzione e post vendita. Il percorso di implementazione ha avuto infatti un forte e positivo impatto sui processi gestionali delle società produttive e commerciali.

In seguito, la collaborazione tra Horsa e Robopac ha visto la concentrazione degli sforzi su altri due obiettivi strategici, portati avanti in parallelo e riguardanti il miglioramento della Customer Experience grazie alla scelta di un sistema CRM unico e una più capillare capacità di lettura di dati e informazioni grazie a soluzioni avanzate di Business Analytics.

IL PROGETTO

Per il progetto volto a migliorare la Customer Experience è stato adottato il modulo SAP Cloud for Customer di SAP, per rendere disponibili agli Area Manager tutte le informazioni presenti nel gestionale e rendere più agevole l’interattività tra i sistemi. Si volevano avere, in modalità real time, tutte le informazioni sulle attività di prevendita e vendita, dalla raccolta dei lead commerciali fino alla negoziazione finale. Il risultato raggiunto è stato una visione completa dei contatti con i clienti, che ha messo a disposizione di tutta l’azienda il patrimonio di conoscenze e relazioni sviluppato dai collaboratori che operano sul mercato.

Il progetto incentrato invece sull’area Business Analytics e basato sulle soluzioni SAP Business Objects ha invece fornito a Robopac uno strumento che permette di tenere traccia delle principali variabili del business, dal punto di vista economico e patrimoniale/finanziario. Ogni mese si può creare un “Analytics Book”, cioè un insieme di report che permette di verificare l’andamento dei KPI rilevanti per le diverse aree aziendali: uno strumento che consente a tutte le aree aziendali di avere una visione delle proprie performances. Essendo uno strumento unico, ha il vantaggio di poter fornire, in un unico documento appunto, la misurazione delle performances delle aree aziendali, e di permettere alla direzione di tenere sotto controllo la situazione, ed intervenire tempestivamente ove necessario.

I RISULTATI

I risultati raggiunti, a livello di processi aziendali e di controlling, sono tangibili: Robopac può periodicamente estrarre reports patrimoniali, gestionali e KPI di ciascun servizio, che nascono da un database comune e dunque offrono garanzie di correttezza e univocità. La disponibilità di informazioni sempre aggiornate è un prezioso supporto al management e agli amministratori. Inoltre, l’interattività in real time permette all’azienda di gestire più efficientemente tutto il percorso di relazione con i clienti.

Horsa

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