E’ frustrante tornare agli anni 90 a volte … è il feeling che sento quando mi sloggo da una sessione ssh su una 25K con Solaris 10u5 per loggarmi su un Integrity con Hp-uX 11.31 (11i v3). Sapore di terminale “vetusto”.
Niente guerre di religione … tanto che Solaris è better è un dato di fatto. :-)
Sto avendo a che fare con Hp-uX in questi giorni. Come tutte le cose poco conosciute può essere terribilmente ostico … quindi un pò di pacchettini da metter su per rendere l’esperienza più piacevole è un must.
uX ha i depot: swinstall è il tool per gestire l’installazione. Dopo aver fatto la guerra son riuscito a installare i pacchetti necessari. Mi son trovato a dover ovviare al problema di non riuscire a installare i pacchetti in un colpo solo; uno alla volta è terribile, ci va un sacco di tempo.
Alla fine, con swcopy e uno scriptino che mi sono prodotto apposta ho automatizzato il processo. E’ sufficiente copiare i depot gzippati scaricati dal repository dell’uni dello stato dello Utah e lanciare:
# depota_pota
All’inizio ho create /staff e /staff/depot /staff/archives /staff/old , non serve altro.
#!/bin/sh PKG_DIR="staff"; OLD="old"; DEPOT="depot"; cd /${PKG_DIR}; if [ `ls /$PKG_DIR|grep *.depot.gz` ]; then gunzip * fi if [ `ls /$PKG_DIR/$DEPOT|grep catalog` ]; then mv /$PKG_DIR/$DEPOT/* /$PKG_DIR/$OLD/ fi for i in *.depot do swcopy -s ${PWD}/$i \* @ /${PKG_DIR}/${DEPOT} done swinstall -s /${PKG_DIR}/${DEPOT}
Dalla GUI si selezionano i pacchetti, si marcano con ‘m’ e dal menù Actions si seleziona Install… avanti avanti avanti!