Pochi giorni va vi ho segnalato una discussione del gruppo “Il mercato Italiano del Lavoro – The Italian Job Market”. La discussione si intitolava “ICT: Andare a lavorare?”.
Vi vorrei ora segnalare un’altra discussione, figlia di quella precedentemente indicata. Si intitola: “ICT: l’annuncio di ricerca di personale che vorrei“.
Vi riporto qui la premessa della discussione.
Noi che nell’ICT ci lavoriamo, e noi che cerchiamo persone per ruoli ICT, quali caratteristiche vorremmo in un annuncio?
Alcune sono emerse su “ICT: Andare a lavorare?” – provo a riassumerne qualcuna in un prossimo commento.
Sono convinto che ce ne siano altre, almeno altrettanto importanti.
Di più: penso che alcune delle caratteristiche che ci mancano, mancano per ottimi motivi. Altre, invece, magari si possono ottenere, chiedendole.
Proviamo quindi per cortesia a identificare quelle che contano davvero, e a capire come ottenerle.
Ai colleghi esperti di questioni HR – ICT e non – chiedo di segnalarci dove quel che chiediamo si scontra con vincoli normativi o esigenze pratiche.
Soprattutto, se sto abbaiando alla luna aiutateci a indirizzarci.
Seguitela e commentate. Offre la possibilità di conoscere e sondare quali siano i punti e i canoni che comunemente ogni persona vorrebbe fossero rispettati all’interno di un annuncio di ricerca personale. Un’ottima occasione di confronto. Chissà, potrebbe poi esser fatto un bel documento in cui riassumere tutte le opinioni e le considerazioni a cui dare ancora più visibilità.