Sidin, distributore a valore aggiunto di soluzioni ICT orientato all’innovazione, conferma il suo ruolo di protagonista nel mondo della distribuzione e mantiene una posizione di stabilità sul mercato, grazie ad un fatturato di circa 47 milioni di euro. Nel 2013, tutti i brand a portafoglio hanno mantenuto o migliorato i propri risultati rispetto all’anno precedente. In particolare, si è distinto il settore della sicurezza, con un incremento del 10% del fatturato sul 2012.
Il nuovo sito web ha rivestito un ruolo di primo piano nella strategia di Sidin, rivelandosi il principale strumento di veicolazione di contenuti utili al business. La formazione, da sempre un fiore all’occhiello tra i servizi offerti dal distributore, è stata ancora una volta il mezzo più importante per la loro diffusione. Corsi di certificazione, webinar e virtual conference room vengono erogati quotidianamente, su tematiche e brand differenti, e riscuotono ogni volta un ottimo successo, sia in termini di partecipanti, sia in termini di interesse. Nel 2013 si sono tenuti circa 60 webinar con oltre 800 partecipanti e sono state erogate quasi 100 giornate formative, tra seminari e corsi di certificazione, con oltre 700 partecipanti. Infine, grazie al web, i contenuti formativi sono sempre disponibili: video e approfondimenti tecnici on demand sono reperibili sul sito tramite una facile ricerca per brand e tecnologia.
Il sito si è rivelato, inoltre, un ottimo canale per presentare Sidin ai nuovi partner commerciali: in media, ogni mese si contano 50 nuovi contatti acquisiti via web, la metà dei quali diventa cliente nel corso dello stesso mese. Il sito web è collegato direttamente al CRM aziendale, e permette di profilare nel dettaglio clienti e contatti, in modo da monitorare le loro esigenze e costruire offerte e promozioni ad hoc. Ogni utente registrato, inoltre, accedendo all’area riservata, può scegliere la tipologia di notizie da ricevere periodicamente, per essere sempre aggiornato sulle iniziative in corso. Sidin sottolinea il carattere particolare del proprio e-commerce: l’area privata del sito, infatti, è focalizzata sui servizi al cliente e la possibilità di concludere il percorso di selezione dei prodotti con l’acquisto online è solo una facility all’interno di un contenitore e-business. Nel corso del 2013 Sidin ha implementato nel web la gestione delle scadenze delle licenze di supporto per Dell, Fortinet e ZyXEL, l’attivazione del Trade Up per Fortinet e ZyXEL, un demo lab online, attivo per tutti i brand, utile a testare le funzionalità dei prodotti. Il risultato più evidente del successo del sito si evidenzia con il numero di visitatori, che è raddoppiato nel giro di un anno. La grande maggioranza dei clienti attivi interagisce con le varie funzionalità e di pari passo è raddoppiato, rispetto al 2013, il numero di clienti che acquista sul web, sia prodotti consumer sia prodotti di fascia professionale.
I nuovi mercati continueranno ad essere al centro della strategia di Sidin, che rinnoverà il suo impegno per intensificare le occasioni di approfondimento sulle tecnologie e sulle tematiche più attuali come Cloud e Mobility, oltre a supportare costantemente il canale sui nuovi progetti multibrand ed iniziative mirate. L’attenzione alle tendenze del mercato si traduce, inoltre, nella ricerca di nuovi brand da introdurre a portfolio, per arricchirlo e incrementarne la competitività. Le risorse umane aziendali rivestono un ruolo importante per concretizzare tali obiettivi: con i due team “Specialist” (uno tecnico e uno commerciale), Sidin, mette a disposizione del canale professionisti di alto profilo, in grado di comprendere le necessità dei clienti e costruire soluzioni su misura, tenendo conto delle tecnologie già in uso e del contesto applicativo. Le figure Specialist diventano una sorta di tutor per il cliente, che viene seguito in tutto il percorso di progettazione e acquisto.
“Con questi presupposti, Sidin dimostra di essere in grado di mantenere nel tempo la propria solida posizione sul mercato e di continuare ad investire per favorire la crescita – dichiara Vittorio Zunino, Presidente e Founder di Sidin -. Riteniamo che in questo processo il supporto al canale sia fondamentale: per questo ci impegniamo quotidianamente a coglierne le richieste e proporre iniziative e tecnologie in linea con esse. Le indagini svolte dai principali analisti rivelano che il canale vede nel cloud e nella relativa sicurezza due segmenti in cui sviluppare business. Per Sidin questo è un forte impulso ad intervenire direttamente in questi ambiti e rafforzare il proprio ruolo di riferimento per i rivenditori, i system integrator e gli ISP di nuova generazione che hanno scelto di investire nelle nuove tecnologie. Allo stesso tempo, continueremo a migliorare la qualità delle Business Unit, lavorando sullo sviluppo del know-how e dell’expertise dei nostri professionisti. Abbiamo cominciato questo 2014 con fiducia ed energia, abbiamo in serbo tante attività e siamo sicuri di ottenere nuovi successi su tutti i fronti.”