giovedì, Novembre 21, 2024

Simplex, Half-duplex e Full-duplex

Federico Lagni
Federico Lagnihttps://www.areanetworking.it
Appassionato di innovazione in tutte le sue forme, è fondatore e CEO di AreaNetworking.it, uno dei maggiori punti di riferimento online del settore ICT. E' anche fondatore ed Event Director di alcune importanti conferenze, come Crypto Coinference, la più importante conferenza dedicata alle criptovalute e la blockchain, e il GDPR Day, una conferenza molto verticale dedicata appunto al GDPR ed alla Data Protection. Inoltre, è fondatore e Presidente di Tesla Club Italy, il primo club Tesla italiano e tra i primissimi al mondo. Al tempo stesso, è anche fondatore e CEO di Enerev, la prima azienda italiana specializzata nel noleggio a breve termine di auto Tesla, nonché società di formazione e di riferimento per diverse soluzioni dedicate alla mobilità elettrica. Partecipa ad eventi e conferenze come speaker e formatore.

La trasmissione tra due macchine può avvenire attraverso varie modalità che si differenziano tra di loro per il numero di canali o in base al senso della trasmissione.

Esistono tre linee di trasmissione: Simplex, Half-duplex e Full-duplex. Vediamole brevemente.

Simplex
In un canale di trasmissione Simplex i dati viaggiono al suo interno solo e sempre in un’unica direzione.

Half-duplex
In un canale di trasmissione Half-duplex invece i dati possono passare in entrambi i sensi ma solo alternativamente. Ciò significa che mentre il trasmettore (Tx) manda dei dati, il ricevitore (Rx) sta ad ascoltare. Un canale half-duplex è bidirezionale in quanto Tx e Rx possono scambiarsi i ruoli ma ricordando comunque che non lo possono fare contemporaneamente.
Una analogia, giusto per capire, potrebbe essere quella di due radioamatori: mentro uno sta parlando l’altro ascolta; al contrario, quando quest’ultimo risponderà sarà l’altro ad ascoltare e via dicendo.

Full-duplex
Il Full-duplex invece, come vi aspetterete, è in grado di mandare e ricevere dati in entrambi i sensi e simultaneamente. E’ ovviamente il tipo di canale di trasmissione piu’ usato nella stra grande maggioranza dei servizi del giorno d’oggi.

Articoli correlati

Noleggia una Tesla per il tuo evento ICT!

Categorie